Mercato Usato:

Giugno è stato un mese fortemente negativo per le immatricolazioni di auto nuove. In controtendenza, invece, il mercato dell’usato secondo l’ultimo bollettino dell’Aci: gli scambi mensili, comprensivi delle minivolture, sono cresciuti del 3,9% a 360.700 vetture, di cui 250.481 (+1,7%) per i passaggi al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale). A giugno, ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 192 usate, mentre il tasso unitario di sostituzione si è attestato allo 0,67 (ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 67).
Alimentazioni e radiazioni. Per quanto riguarda le alimentazioni, prevalgono ancora diesel e benzina, ma il peso dell’ibrido sale al 9,6% grazie a una crescita dei passaggi del 26,7%. Le elettriche, invece, sono ancora all’1,1% di quota, nonostante un aumento pari al 25%. Nei mini passaggi, primeggiano sempre le auto diesel: 43,4% di quota a giugno 2025, in calo rispetto al 48,1% dello stesso mese del 2024. In calo dell’8,8% le radiazioni di auto a 88.111 operazioni, a causa, in particolare, dalla riduzione delle demolizioni: -15,3%, a fronte di una crescita del 7,5% delle esportazioni.
Studio Areté
L’auto usata piace sempre di più
Sempre più italiani guardano alle auto di seconda mano per le loro esigenze di mobilità: l’anno scorso, l’usato ha quasi doppiato il nuovo con 3,1 milioni di passaggi di proprietà, contro 1,5 milioni di immatricolazioni. Quali sono le ragioni di questo successo? Alla domanda cerca di rispondere il nuovo sondaggio istantaneo condotto a giugno dalla società di consulenza strategica Areté. E la risposta è sostanzialmente una: i prezzi.
Il sondaggio. Il 55% degli intervistati (per l’80% già proprietari di un’usata) ha dichiarato di preferire una vettura usata per risparmiare sul prezzo e il 25% perché il ricorso alla seconda mano permette di comprare una vettura di categoria superiore a un prezzo più basso. Il 51% del campione ha speso meno di 10 mila euro per comprare la propria auto usata e il 33% tra i 10 mila e i 20 mila. Il 41% ha sostituito una vettura molto vecchia con una con oltre 10 anni di anzianità, mentre solo il 20% ne ha presa una con meno di cinqe anni. Prima di scegliere, due rispondenti su tre hanno effettuato un test drive, anche per verificare su strada lo stato di salute dell’auto. Infine, tra i rispondenti ci sono pochi dubbi sul fatto che nell’attuale fase di mercato l’usato rappresenti un rifugio sicuro per evitare i costi elevati del nuovo, ridurre l’incertezza legata alla scelta delle nuove motorizzazioni e mitigare l’impatto del difficile scenario economico: il 94% di quanti hanno acquistato un’auto usata lo rifarebbe e addirittura l’85% di loro si riaffiderebbe a un modello dello stesso brand. Ma quanto sono disposti a spendere gli italiani per la prossima auto usata? Otto su dieci dichiarano di voler spendere fino a 20 mila euro, praticamente il doppio di quanto investito dieci anni prima per cambiare la propria vettura. E con quale motorizzazione? Il 32% si dice pronto a scegliere l’ibrido, il 45% preferisce non cambiare le proprie abitudini e confermare l’endotermico, l’8% valuterà l’elettrico. “I dati della nostra nuova instant survey rivelano come i crescenti costi del prodotto nuovo, l’incerto scenario economico e modelli sempre più durevoli ed efficienti lanciati sul mercato spingono gli italiani oggi a rivolgersi in maniera decisa al mercato dell’usato”, commenta il presidente di Areté, Massimo Ghenzer. “Nonostante la crescita dei prezzi anche in questo segmento di business, l’usato rappresenta un rifugio sicuro per quasi due consumatori su tre, in attesa di tempi migliori”.
Scopri le migliori occasioni nel mercato auto usate con Motor Market Roma
A fronte della crescita del mercato delle auto usate registrata a giugno 2025 (+3,9% secondo ACI), Motor Market srl, concessionario plurimarca a Roma in Via Carlo Emery 75, è il partner ideale per chi cerca qualità e affidabilità nell’usato garantito.
Perché scegliere Motor Market per la tua auto usata?
- Ampio stock di veicoli plurimarca: offriamo una vasta gamma di modelli usati, controllati e certificati, adatti a tutte le esigenze.
- Consulenza professionale personalizzata: i nostri esperti ti accompagnano nella scelta dell’auto più adatta, supportandoti con informazioni dettagliate e trasparenti.
- Finanziamenti su misura: soluzioni flessibili per acquistare l’usato senza pensieri.
- Assistenza post-vendita: il nostro servizio clienti è sempre a disposizione per manutenzione, revisioni e supporto tecnico.
Grazie alla nostra posizione strategica a Roma e all’esperienza pluriennale, Motor Market è sinonimo di affidabilità e convenienza nel mercato delle auto usate.
Visita il nostro showroom in Via Carlo Emery 75 o contattaci al +39 06 7180240 per scoprire le offerte attuali. Oppure, esplora il nostro stock online su motormarket.it e prenota un test drive.